“IncantaMenti. Onde danzanti e cascate sonore” è lo spettacolo di Mariella Rinaldi (composizione coreografica), Stefano (Suggestioni sonore) e Milena Guarascio (dipinti) a ingresso libero in programma domani 21 aprile a Lecce, presso il Museo Castromediano con inizio alle 20.
Un viaggio affascinante tra musica, danza e pittura, un percorso in cui il canto delle sirene e di altre figure mitologiche, sarà guida per tutti quei naviganti pronti ad abbandonare ogni sicurezza per andare “oltre”.
Movimenti, suoni, immagini si fonderanno per dare vita all'Incantamento, processo di seduzione mentale intrigante quanto minaccioso, destinato a quegli “spiriti audaci”, “inquieti” e “vogliosi d'altro”, che conservano nel loro animo un costante desiderio di conoscenza.
Un emozionato omaggio a Maria Corti e al suo romanzo Il Canto delle Sirene, attraverso le cui pagine, l'autrice magnificamente ci porta a conoscere le “signore dell'ora meridiana”, le incantatrici che attraggono e distraggono, che solleticano con maestria la curiositas dell'uomo, portandolo ad esplorare nuove dimensioni.
I PROTAGONISTI
Stefano Guarascio si è diplomato a soli 18 anni presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con votazione di 10, lode e menzione speciale. Ha vinto oltre 30 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto costantemente recital in Italia e all'estero e, nonostante la giovane età, ha eseguito numerosi concerti per pianoforte e orchestra. Attualmente è maestro accompagnatore alla danza e docente di teoria e pratica musicale presso il Liceo Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce.
Mariella Rinaldi è docente di tecnica della danza contemporanea e Storia della danza. Consegue con lode, nel 2019, il titolo di laurea magistrale in spettacolo teatrale e tecniche digitali presso l’Università La Sapienza di Roma. Laureata in lettere e filosofia, indirizzo editoria e giornalismo, nel 2010 all’Università degli studi di Bari, nel 2016 conclude il suo percorso di formazione artistica conseguendo il diploma di II livello per l’insegnamento delle discipline coreutiche presso l’Accademia nazionale di danza di Roma. Attualmente è docente di danza presso il Liceo coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce.
Milena Guarascio è nata a Lecce nel 1974. Si è diplomata presso l'Istituto Statale d'arte " G. Pellegrino" di Lecce, per poi laurearsi, con il massimo dei voti, in conservazione dei beni culturali presso l'Università di Lecce. Ha inoltre conseguito il diploma di perfezionamento in "Storia regionale pugliese", presso la stessa università. Dal 1999 ha partecipato a numerosi concorsi di pittura a livello nazionale, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Vive ed opera a Lequile.
Per info: 39 3894531268. Ingresso libero.