Un gruppo di Araldini della parrocchia Sant’Antonio in Fulgenzio di Lecce saranno a Roma domani 26 maggio per la Giornata mondiale dei bambini.
Il gruppo sarà guidato dalla ministra e dal consiglio dell’Ordine francescano secolare e dal diacono, terziario francescano, Vinicio Russo.
Gli Araldini sono i bambini che seguono il cammino francescano a loro dedicato e sono accompagnati dagli educatori dell’Ordine francescano secolare, in questo caso appartenenti alla Fraternità di Lecce.
Insieme ai genitori parteciperanno alla 1° Giornata mondiale dei bambini in Piazza San Pietro domenica mattina. Il programma prevede alle 10 l’inizio della festa con i canti del Piccolo Coro dello Zecchino d’Oro; seguirà, alle 10.30 la celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco; alle 12, sempre il Papa reciterà l’Angelus; alle 12.10 per animare l’incontro interverrà Roberto Benigni e subito dopo Papa Francesco saluterà i bambini e le bambine di tutto il mondo.
“Ci sarà un giorno una Giornata mondiale per i bambini?”. La domanda l’aveva rivolta al Papa proprio un bambino, Alessandro, 9 anni, facendosi spazio tra alcuni giovani in dialogo con Francesco in un podcast, il Popecast, alla vigilia della Gmg. “Sarebbe bello, mi piace tanto”, aveva commentato il Papa trovandola una buona idea. “Ci penserò e vedrò come farla”, aveva aggiunto. E la sua risposta non si è fatta attendere.
Francesco ha incontrato oltre settemila piccoli di tutto il mondo lo scorso 6 novembre all’iniziativa “Impariamo dai bambini e dalle bambine” e un mese dopo, l’8 dicembre, all’Angelus, ha annunciato per il 25 e 26 maggio 2024 la celebrazione della prima Giornata mondiale dei bambini (Gmb). “Ecco io faccio nuove tutte le cose”, è il tema scelto da Papa Francesco per l'appuntamento di domenica prossima.