0
0
0
s2sdefault

Anche la numerosa comunità filippina che vive a Lecce ha celebrato presso la chiesa di San Matteo, dove mensilmente si raduna per pregare e celebrare l’eucarestia con un sacerdote connazionale che raggiunge la città una domenica al mese, ha vissuto la festa religiosa di Santacruzan.

 

 

 

Si tratta di una delle devozioni alla Beata Vergine Maria e si svolge per tutta la durata del mese di maggio. Santacruzan (dallo spagnolo santa cruz, “santa croce”) rende omaggio al ritrovamento della Santa Croce per opera della Regina Elena di Costantinopoli (Reyna Elena) e di Costantino il Grande.

Un momento speciale che la comunità filippina leccese ha vissuto con una processione e una pittoresca sfilata in abiti della tradizione filippina.

Dopo la processione che si è snodata nel centro storico di Lecce con la partecipazione delle “regine” finemente vestite con preziosi indumenti dai colori sgargianti, e circondate di fiori, per ricordare la Regina Elena di Costantinopoli, la santa messa presieduta dal parroco di San Matteo, mons. Vincenzo Marinaci.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia