0
0
0
s2sdefault

Ritorna con un nuovo appuntamento venerdì 31 maggio 2024 il ciclo di incontri “Il gusto della parola”, organizzati dalla Comunità della Casa e dedicati quest’anno a indagare l’umano tra orrore e bellezza.

 

 

Il tema del prossimo incontro, “Le erbacce sono un dono?”, sembra indicare una svolta ambientalista, ma in realtà offre molto di più. È un nuovo spunto di riflessione sull’uomo a partire da ciò che hanno da insegnarci le erbacce. Sì, proprio così. Secondo Mauro Ferrari, le erbacce sono per l’uomo maestre di resilienza, in virtù della straordinaria capacità di adattamento che hanno saputo sviluppare. Organizzandosi ed alleandosi arrivano a trasformare un ambiente grazie alla loro presenza, fino a rendersi elemento caratterizzante e presenza insostituibile. Le cosiddette erbacce sono quindi una marginalità, in apparenza inutile, che diviene elemento cardine di un ecosistema che permette la vita di molti. Allo stesso modo, le persone che vengono considerate come erbaccia dalla società dominante sono spesso le più innovative.

È a partire da questo stuzzicante ed ardito parallelismo che Mauro Ferrari ha sviluppato la botanica sociale, una disciplina che mette in connessione la società vegetale e la società umana per cogliere spunti inediti e illuminanti sulla forza delle minoranze, sulla complessità dei fenomeni migratori, sulla ricchezza delle contaminazioni culturali.

Sotto la lente della botanica sociale, sviluppata nel suo libro “Noi siamo Erbacce”, Mauro Ferrari esamina alcuni dei più dibattuti problemi sociali del nostro tempo, per evidenziare che, lì dove molti individuano un’anomalia da correggere, si trova invece molto spesso il germe di una novità che apre alla costruzione di un mondo nuovo.

Mauro Ferrari è sociologo e formatore specializzato nel welfare generativo e nella progettazione sociale. Attualmente è docente presso la Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana. È coautore, insieme a Stefania Miodini, del libro “La presa in carico nel servizio sociale. Il processo di ascolto”, pubblicato nel 2018 da Carocci.

Chi volesse condividere questo spirito di ricerca e la curiosità a rileggere la storia dal basso, può partecipare ad un duplice appuntamento con Mauro Ferrari, organizzato in collaborazione con l’associazione C.A.SA. e la Fondazione Div.ergo-Onlus.

Il primo, domani 31 maggio 2024 alle 19 presso l’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano sul tema “Le erbacce sono un dono?”; il secondo, sabato 1° giugno 2024 alle 18 presso la Biblioteca “Bernardini” con la presentazione del libro “Noi siamo erbacce”, pubblicato da “Altreconomia”, in un dialogo a più voci alla presenza dell’autore. Parteciperanno Alessandro Capone, Vito Paradiso e Ferdinando Spina, tutti dell’Università del Salento. Ingresso libero.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia