Una delle devozioni più antiche e sentite a Lecce è quella per Sant’Antonio da Padova che si avvicina il prossimo 13 giugno e che prepara, come da tradizione, anche i festeggiamenti nella storica chiesa di San Giuseppe, meglio conosciuta, però, dai leccesi appunto ‘Sant’Antonio te la chiazza’.
La chiesa è una delle più antiche a Lecce, realizzata nel 1584 e fino al XIX secolo ha ospitato l’ordine dei frati minori. Al suo interno l’altare più antico in barocco leccese è proprio quello di Sant’Antonio dove risiede l’antichissima statua lapidea del santo, intronizzata solennemente lo scorso 1° giugno in vista dei festeggiamenti, che risale al 1569, quindi più antica dell’origine della chiesa stessa.
Fino al 12 giugno la santa messa tutti i giorni alle 17:30 (esclusa domenica 9 giugno, alle 12) celebrata dal padre spirituale don Corrado Serafino con la recita della preghiera a Sant’Antonio.
Il 13 giugno, solennità liturgica del santo, la santa messa alle 10 con la tradizionale benedizione del pane di Sant’Antonio, e la sera la solenne celebrazione alle 20 animata dal coro “Cantori di Ippocrate” diretto dal maestro Raffaele Lattante con la direzione artistica del dott. Mino Metrangolo.