0
0
0
s2sdefault

Dieci anni fa, in un freddo pomeriggio d'inverno, nacque Unità di strada, un'iniziativa destinata a cambiare la vita di molti a Lecce.

 

 

Tutto ebbe inizio quando un gruppo di uomini e donne di buona volontà decisero di dare una risposta concreta alle numerose segnalazioni e richieste di aiuto che giornalmente arrivavano per i senzatetto che vivono sui marciapiedi nei pressi della stazione ferroviaria di Lecce, costretti a dormire su cartoni. Questo scenario spronò a fare qualcosa di concreto per aiutare chi non aveva un tetto sotto cui ripararsi.

Si iniziò con poco: qualche panino, qualche coperta, un po’ di conforto. Ma grazie all’instancabile supporto dei parroci don Carlo Santoro prima e don Sandro Quarta dopo, l’attività di Unità di strada si è sviluppata ed è cresciuta. La comunità iniziò a rispondere con generosità e, nel giro di pochi anni, si arrivò a preparare oltre cento pasti per gli amici della strada. Dal mese di maggio di quest’anno l’attività di Unità di Strada ha trovato nella comunità di San Guido un altro punto di riferimento importante: la disponibilità del parroco don Alessandro Saponaro, della Caritas parrocchiale e di numerosi volontari ha permesso che si sviluppasse un altro ramo di questo prezioso servizio con l’allestimento di una nuova cucina con frigo per rispondere in modo sempre più generoso e abbondante alle tante istanze di povertà del territorio. Ogni settimana, nei giorni di martedì, giovedì e sabato, la parrocchia al confine con il Rione Castromediano, si anima di volontari pronti a cucinare e distribuire cibo caldo. Il venerdì, invece, si scende in strada per portare direttamente aiuto a chi ne ha bisogno. Le esperienze vissute in questi anni sono state molte e variegate, ma tutte accomunate da un unico denominatore: la solidarietà. Ogni qualvolta si è chiesto collaborazione la comunità ha prontamente risposto con generose donazioni di acqua, merendine, coperte, ecc. Un altro aspetto fondamentale dell’esperienza è la raccolta alimentare nei supermercati dove recuperiamo l’invenduto e lo trasformiamo in pasti nutrienti e caldi insieme al gruppo Caritas della parrocchia di San Guido. Questo non solo permette di offrire cibo di qualità, ma contribuisce anche a ridurre lo spreco alimentare, creando un circolo virtuoso di solidarietà e rispetto per l’ambiente. Iniziative come Unità di strada arricchiscono profondamente. Aiutare chi è meno fortunato non è solo un atto di generosità, ma una lezione di vita che insegna a valorizzare ciò che abbiamo e a condividerlo con gli altri. Ogni gesto di solidarietà, ogni sorriso donato, ogni pasto preparato con amore ci ricorda che siamo tutti parte di una grande famiglia umana e donare un po’ del proprio tempo e delle proprie risorse può fare la differenza nella vita di qualcuno. In conclusione, Unità di strada non è solo un servizio, ma una testimonianza concreta di come la solidarietà e l’amore per il prossimo possano cambiare il mondo. Continuare su questa strada è il modo migliore per costruire una società più giusta e umana.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia