0
0
0
s2sdefault

Tra tutte le specie animali presenti oggi sulla terra quella che si accompagna da più tempo agli esseri umani è il cane.

 

 

 

Lo scorso 16 ottobre si è celebrata la Giornata nazionale in favore dei cani guida, una giornata veramente speciale che mette in risalto uno dei tanti contributi dati dal cane per far vivere meglio il suo amico uomo. La manifestazione si è tenuta in tutta Italia ed anche nella splendida cornice di Piazza Sant’Oronzo a Lecce. Alla presenza dei vertici della Uici (Unione italiana ciechi) di Puglia; delle rappresentanze istituzionali politiche e religiose, compresi l’arcivescovo Michele Seccia e l’arcivescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta; degli alunni di scuole cittadine di ogni ordine e grado, si è svolto un raduno gioioso, che ha coinvolto piacevolmente tutti gli intervenuti.

Vedere questi intelligenti cani amorevoli e premurosi nei confronti dei loro “assistiti” e molto pazienti anche con tutti quelli che inevitabilmente si avvicinavano per accarezzarli o semplicemente per toccarli, è stato bello e commovente. È proprio attraverso l’atteggiamento di questi “cani speciali” che affiora il pensiero di una simbiosi ancorata a radici profonde ma che proprio nel rapporto cane e uomo ammalato trova la sua massima espressione. Esempi di cani che supportano con la loro presenza e azione taluni umani affetti da handicap, sono innumerevoli. Il rapporto tra cieco e cane guida è senza ombra di dubbio il più toccante, sentimentale e nobile.

Tornando alla manifestazione leccese hanno preso la parola ed espresso il loro compiacimento e lodando gli organizzatori dell’iniziativa mons. Seccia che ha sottolineato l’importanza di attività di questo tipo, necessarie per far conoscere alla comunità aspetti di grande valenza sociale spesso ignorati. L’assessore alle politiche ambientali e al randagismo Andrea Guido, noto animalista, ha garantito “a chi usufruisce di questo importante aiuto siate certi che a Lecce, fino a quando ci sarò, non ci saranno mai porte chiuse o accessi interdetti per ogni coppia formata da Cane guida e assistito”.

Un intervento lo ha fatto anche la responsabile territoriale cani guida, Antonella Bray, che da non vedente che si accompagna ad un cane guida e che ha evidenziato la necessità di abbattere quanto prima le barriere architettoniche.

A chiudere gli interventi Carmelo Perrone officer di circoscrizione per cani guida Lions, che ha portato il saluto dei Lions Club, fautori e sovvenzionatori proprio del Centro di addestramento per cani guida di Limbiate.

 

 

Forum Famiglie Puglia