0
0
0
s2sdefault

“Ritorna anche quest’anno “Christmas Inside”, la rassegna corale natalizia nazionale di Chorus Inside di cui fa parte il gruppo vocale di canto gregoriano ‘Viri Cantores de Finibus Terrae” diretto dal maestro Giuseppe Lattante che quest’anno propone come sempre una propria rassegna di canto gregoriano dal titolo: “Et habitavit in nobis”.

 

 

 

Il coro, arricchito dalla voce solista di Maria Grazia Nicchiarico, che ha già condiviso la bellezza del mistero del Natale espresso attraverso il canto nella basilica di Santa Croce e alla chiesa greca in Lecce, farà tappa oggi 20 dicembre presso il Castello Carlo V alle ore 18.30 e il 27 dicembre, allo stesso orario, presso il Monastero delle Benedettine del capoluogo leccese.

Non mancheranno inoltre altre date a livello nazionale: il 21 dicembre a Gemini presso la Casa Ricordi, il 22 dicembre a Lucugnano presso la chiesa dell’Assunta e il 28 dicembre a Corigliano Calabro presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

La rassegna corale dal titolo altamente evocativo: “et habitavit in nobis”, esprime non solo la ricca tradizione del canto gregoriano, parola di Dio annunciata, cantata e pregata ma condivide anche con gli appassionati e coloro che desiderano vivere più profondamente le feste natalizie la variegata bellezza della polifonia di canti, introiti, inni antichi, moderni ma sempre nuovi.

Dal Puer natus al Verbum Caro, da ‘Nell’apparir del sempiterno sole” al famoso “Tu scendi dalle stelle” di uno dei geni della musica e della teologia del ‘700, Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori.

La rassegna, oltre che realizzata dai Viri Cantores, è organizzata e sostenuta dall’associazione Salicus dalla Federcori (Federazione cori italiani), dall’associazione ‘Chorus Inside Puglia’.

La bellezza dell’ascolto si tramuterà poi in proposta di studio e riflessione in relazione alla storia del canto gregoriano, con la presentazione del libro ‘De Gregoriano. Lineamenti storico-musicali del canto gregoriano’ (ed. Milella 2023) del maestro Lattante che si terrà il 26 dicembre alle 19.15 presso l’Abbazia ‘Madonna della Scala di Noci’. Oltre ai saluti del rev.mo Padre don Paolo Maria Gionta, Abate del cenobio nocese, dialogheranno con l’autore don Giulio Meiattini osb, monaco benedettino dell’Abbazia, la dott.ssa Anna Caldaralo, gregorianista nonché codirettrice del coro Novum Gaudium ed Emilio Mastropasqua, dottorando di ricerca presso l’Università ‘A. Moro’ di Bari.

Un calendario fitto ed essenziale che vuol offrire un contributo alla contemplazione del mistero dell’Incarnazione con il linguaggio della musica, dell’arte, della cultura.

 

 

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia