Torna dopo alcuni anni di interruzione, coincidenti con il tempo della pandemia, il Natale dello sportivo.
Un appuntamento sollecitato dagli arcivescovi Michele Seccia e Angelo Raffaele Panzetta e organizzato dall'Ufficio diocesano oratori e sport e dal Servizio diocesano di pastorale giovanile, in collaborazione con il Csi provinciale, l’Anspi, i Salesiani di Lecce e con il sostegno dell’Unione Sportiva Lecce (sarà presente il presidente Sticchi Damiani con alcuni tesserati del settore giovanile) e della Narconon Volley Melendugno.
Il Natale dello sportivo si svolgerà oggi 19 dicembre presso la basilica di Santa Croce in Lecce, alle 18,30. Sarà mons. Panzetta ad accogliere gli sportivi che parteciperanno a questa edizione. Subito dopo, sempre in basilica, ci sarà un momento di dialogo con alcuni atleti: il calciatore del Lecce Patrick Dorgu, l’allenatore della Nazionale italiana maschile di pallavolo Fefè De Giorgi e la capitana della Volley Melendugno e già nazionale italiana Valeria Caracuta. L’incontro terminerà poi con gli auguri per il Natale ed un momento di agape fraterna. Condurrà l’incontro Marco Calogiuri, vicepresidente del Centro sportivo italiano (Csi).
Papa Francesco, nel 2022, durante un convegno organizzato dal Dicastero dei laici, famiglie e vita, ricordava la funzione della pratica sportiva nel generare comunità ed aiutare a superare la cultura dello scarto; così si esprimeva: «La Chiesa è vicina allo sport, perché crede nel gioco e nell’attività sportiva come luogo di incontro tra le persone, di formazione ai valori di fraternità. Per questo lo sport è di casa nella Chiesa, specialmente nelle scuole e negli oratori o centri giovanili». Proprio in forza di questa alleanza educativa, si è pensato di riprendere questo appuntamento, interrotto a causa della pandemia, per iniziare nuovamente un percorso di vicinanza tra la comunità ecclesiale e le società sportive.