0
0
0
s2sdefault

Nella serata di sabato scorso, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria dell’Idria in Lecce, ha avuto luogo un momento significativo per la comunità locale: l’invio dell’equipe di evangelizzazione del Cammino neocatecumenale, che porterà l’annuncio cristiano in diverse parrocchie della diocesi.

 

 

 

Le comunità che prenderanno parte a questa esperienza di fede includono la parrocchia leccese di Santa Maria dell’Idria e la parrocchia di Sant’Antonio da Padova in San Cesario di Lecce. Durante l’Eucaristia, presieduta da Padre Carmine Madalese, il parroco ha sottolineato l’importanza della missione affidata ai catechisti, richiamandosi alla Parola proclamata nella liturgia del giorno. In particolare, la seconda lettura ha ribadito il mandato di Gesu “ridurre all'impotenza mediante la morte colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo, e liberare così quelli che, per timore della morte, erano soggetti a schiavitù per tutta la vita”.

Il Cammino neocatecumenale, fondato da Kiko Argüello e Carmen Hernández negli anni ‘60, è un itinerario di formazione cristiana nato per riscoprire il Battesimo e rinnovare la fede nelle comunità parrocchiali. Le catechesi iniziali, che verranno proposte nelle parrocchie coinvolte, hanno un carattere kerigmatico ed esistenziale: partono dall’annuncio del Kerigma - la proclamazione della morte e risurrezione di Cristo - per aiutare i fedeli a riscoprire il senso profondo della loro vita alla luce del Vangelo.

Il Cammino è presente in tutto il mondo e ha come obiettivo la nuova evangelizzazione, portando la fede nelle famiglie, nelle periferie e nei luoghi dove è più necessaria una riscoperta della presenza di Dio. Attraverso catechesi, celebrazioni comunitarie e un percorso graduale di crescita spirituale, i fedeli sono accompagnati a vivere la fede in modo più profondo e consapevole.

Le catechesi neocatecumenali inizieranno nei prossimi giorni nelle parrocchie citate, il lunedì e venerdì alle 20. Chiunque sia interessato è invitato a partecipare a questa esperienza di annuncio e rinnovamento della fede

 

Forum Famiglie Puglia