Sarà presentato giovedì 6 febbraio, alle 19, presso la sala conferenze dell’antico seminario diocesano di Lecce, in Piazza Duomo, “Vi voglio bene” il nuovo libro di mons. Vito Angiuli - edito per i tipi de Il Pozzo di Giacobbe - e dedicato al Venerabile don Tonino Bello.
Negli ultimi anni si è molto parlato e scritto sul presule di Molfetta, anche grazie - ma non solo - alla sua fama di santità. La bibliografia recente annovera, così, un ulteriore importante volume che amplia il panorama della riflessione sulla missione pastorale del Venerabile di Alessano, che ha donato alla Chiesa universale un modello, antico e sempre nuovo, di servizio ai poveri con un’attenzione particolare alle periferie esistenziali.
“Vi voglio bene” è una corposa raccolta di testi editi e inediti che guida il lettore a conoscere meglio la figura del presbitero alessanese e come la sua esperienza pastorale abbia, profeticamente, funto da finestra aperta all’azione pastorale negli anni in cui è stato ordinario della diocesi di Molfetta. Un vescovo con i poveri e per i poveri!
In occasione dell’evento culturale del 6 febbraio prossimo abbiamo rivolto alcune domande al prof. Valerio Ugenti, docente presso l’Università del Salento, che ha personalmente conosciuto don Tonino Bello.