0
0
0
s2sdefault

Tuglie in festa per l’arrivo dell’urna contenente il corpo di Santa Maria Goretti. 

 

 

Da oggi 3 febbraio e fino a venerdì prossimo 7 febbraio, la comunità parrocchiale accoglie, direttamente dal suo santuario, le spoglie mortali della giovane venerata come santa e martire dalla Chiesa Cattolica. Maria Goretti, infatti, fu vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro da parte di Alessandro Serenelli, che viveva nella sua stessa casa. Per questo, è stata canonizzata nel 1950 da Papa Pio XII

L’evento religioso a Tuglie si divide tra la chiesa di Santa Maria Goretti e la chiesa matrice dedicata a Maria Ss. Annunziata.

Si inizia oggi alle 16:30, con l’accoglienza presso Piazzale Matteotti del corpo di Santa Maria Goretti, proveniente da Corinaldo, sua città natale. Accoglienza e saluto di mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli e delle autorità civili e militari. Subito dopo ha inizio la processione verso la chiesa di Santa Maria Goretti dove sarà celebrata la santa messa. 

Domani 4 febbraio, alle 9, la messa nella chiesa di Santa Maria Goretti. Alle 15:30, l’incontro dei ragazzi di scuola elementare con i Padri Passionisti precede la recita del rosario e la messa presieduta da mons. Angelo Raffaele Panzetta, arcivescovo coadiutore di Lecce. Alle 20, invece, si svolge la veglia di preghiera per tutti i giovani della diocesi, a cura della Pastorale giovanile e vocazionale

Mercoledì 5 febbraio, sempre alle 9, è prevista la celebrazione della santa messa con le lodi mattutine. Per tutta la mattina si accolgono le visite dei pellegrini e la possibilità di celebrare il sacramento della confessione. Alle 15:30 l’incontro con i ragazzi di scuola media con i Padri Passionisti mentre, alle 17:30, la traslazione del corpo della santa verso la chiesa matrice con, alle 18:30, la celebrazione della santa messa presieduta da mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca. Alle 19.30 è in programma l’incontro con le famiglie dei ragazzi che si preparano a celebrare i sacramenti della comunione e della confermazione. Il clou, di giovedì 6 febbraio, invece, è la celebrazione, alle 18:30, della messa con il card. Angelo De Donatis. Venerdì 7 febbraio, alle 8:30, la celebrazione della santa messa di ringraziamento con i Padri Passionisti e, alla fine, il saluto e la partenza delle spoglie mortali di Santa Maria Goretti verso il santuario di Nettuno.

Per la venerazione delle reliquie da parte dei singoli fedeli e delle comunità, le chiese saranno aperte dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 22. 

 

 

Forum Famiglie Puglia