I vigili del fuoco in Piazza Duomo ieri mattina per raggiungere con l’autoscala i primi due piani del campanile. “Nulla di preoccupante”, rassicura l’architetto Giuseppe Fiorillo, responsabile dell’Ufficio tecnico della Curia.
"Si è trattato di un semplice controllo - spiega Fiorillo - richiesto dalla Sovraintendenza e dal comandante dei Vigili del fuoco all’indomani dell’ultima riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza che ha autorizzato straordinariamente il concerto del 28 luglio de ‘Il Volo’ (il cui palco verrà collocato proprio all’altezza del campanile ndr) per verificare se ci sono frammenti o distacchi anche minimi, che potrebbero compromettere il monumento e la sicurezza di tutti”.
I tecnici preposti al sopralluogo sono saliti fino al secondo livello, verificando con attenzione la situazione delle balaustre del campanile per eventuali rigonfiamenti o distacchi ed eventualmente programmare in breve interventi di manutenzione evitando così la caduta di frammenti non stabili.
“Niente allarmismi e nessuna criticità - rassicura Fiorillo -, è semplicemente una forma di prevenzione e di precauzione per garantire la sicurezza ai massimi livelli”.