Un fiume di messaggi di augurio e gratitudine da parte dei parrocchiani di Santa Lucia di Lecce per il terzo anniversario di servizio svolto “instancabilmente” da don Antonio Montinaro. “Testimone di fede, gioia e perseveranza”.
Pronto anche a cantare e a suonare con la chitarra insieme ai giovani e agli adulti, dispensando sempre “sorrisi” e sagge parole di incoraggiamento.
Sono passati tre anni dall’11 ottobre 2015, quando l’arcivescovo mons. Domenico D’Ambrosio presiedeva la celebrazione di ingresso di don Antonio Montinaro come parroco della comunità di Santa Lucia.
“Fin dall’inizio si è notata la spinta a proseguire il cammino della nuova Evangelizzazione – spiegano i parrocchiani di Santa Lucia - per una costante rigenerazione della vita di fede di tutta la comunità attraverso vari momenti: incontri formativi, lecio divina, adorazione eucaristica ed attenzione in modo particolare alla cura delle celebrazioni eucaristiche domenicali. Si è dato incremento alla Caritas parrocchiale non solo continuando il servizio della dispensa per le famiglie bisognose alle quali viene consegnato quindicinalmente una borsa di provviste alimentari, ma anche l’istituzione di un centro ascolto intitolato a Carmelina Vergari e di servizio di doposcuola per i bambini bisognosi.
Le famiglie bisognose vengono seguite per i loro vari problemi. Una particolare attenzione per gli anziani, soprattutto perché insiste nel territorio parrocchiale la casa famiglia di viale Rossini. Altre realtà presenti sono la Fratres (Associazione dei donatori di sangue), un gruppo mariano, l’apostolato della preghiera, il coro parrocchiale ed un gruppo di Azione cattolica adulti costituitosi lo scorso anno. Ed infine il gruppo dei catechisti si dedica all’educazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi dal 1° all’8° corso. Nella parrocchia di Santa Lucia si può svolgere anche attività sportiva, attraverso l’oratorio Anspi Santa Lucia con la scuola calcio per i bambini dai 4 agli 11 anni e varie iniziative come il Grest estivo”.
“Vogliamo allargare - spiega don Antonio - l’esperienza associativa dell’Azione Cattolica anche agli adolescenti e ai giovani che troverebbero un itinerario ben strutturato e un’esperienza di relazione con i coetanei molto positiva. Quanto alla pastorale per la famiglia e per la vita si tiene ogni anno il corso di preparazione al matrimonio, si cura un gruppo di coniugi per la preparazione al battesimo dei bambini. La parrocchia si sta ponendo nella prospettiva tanto auspicata da Papa Francesco nell’esortazione “Evangelii gaudium” di Chiesa in uscita spronando tutti a diventare discepoli-missionari”.