La parrocchia cattolica di rito greco di Lecce, ogni seconda domenica del mese, dopo la liturgia delle 10, accoglie nuovi amici di differenti credo religiosi, realtà esistenziali, sociali, ideologiche e cercatori di senso e di verità.
È possibile trattenersi in reciproca compagnia sino alle ore del pomeriggio e nella semplice ma cordiale condivisione del cibo festivo.
L' Azione Cattolica di una piccola parrocchia del centro storico vuole incarnare il proprio apostolato mettendosi in ascolto e al servizio di tante contingenze del fibrillante fenomeno della "movida". Tante persone giovani, adulte, residenti o turisti, spesso entrano in chiesa portando un bisogno di relazione, informazione, accoglienza, di confronto o di aiuto; sono invitati tutti a questo appuntamento domenicale.
L'icona evangelica di questo anno associativo presenta l'episodio dell' incontro di Gesù con Marta e Maria, nel Vangelo di S. Luca (10,38-42) e ispira questa declinazione del servizio agli amici dell'associazione parrocchiale che, generando accoglienza, vogliono cercare di essere ministri della parola, trasmettendo quello che hanno ricevuto e vissuto e volendo testimoniare la differenza che viene da una parola che salva, che non è solo un racconto, ma che significa presentare a ogni persona Gesù.