Quest’anno a Lequile, presso la chiesa del convento, la festa di San Francesco d’Assisi è iniziata con la Novena di preparazione il 25 settembre scorso e ogni sera viene recitata della corona francescana.
Sabato scorso la celebrazione eucaristica è stata presieduta da Fra Antonio Mattia assistente dell’Ordine francescano secolare e domenica sera la santa messa è stata celebrata dal parroco-rettore don Andrea Zonno.
Martedì primo ottobre è stata celebrata l’adorazione eucaristica sul mistero delle stimmate di frate Francesco nell’ottavo centenario, mentre stasera 3 ottobre, giorno della vigilia della festa, vi sarà la santa messa nella chiesa di San Francesco e al termine la recita della memoria del transito del serafico padre.
Domani 4 ottobre solennità di San Francesco, il pomeriggio sarà dedicato, come ogni anno, alla benedizione degli uccelli e degli animali presenti sul sagrato dell’omonima chiesa. Seguirà la recita della corona francescana, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Luigi Manca e la recita della preghiera per l’Italia. Vi sarà al termine, dopo la processione per le vie di Lequile, la benedizione, la bengalata e la venerazione della reliquia del santo.
La serata si completerà con la musica del concerto bandistico del maestro Mino Stella di Surbo.
Domenica 6 ottobre la santa messa di ringraziamento nella chiesa di San Francesco chiuderà la solenne festività in suo onore.