Per il cammino di Avvento i gruppi di catechismo della parrocchia Maria SS Assunta di Lequile, prendendo spunto dalla Lettera pastorale del nostro arcivescovo mons. Seccia, stanno animando le celebrazioni, portando all'altare, di domenica in domenica, un posto a tavola.
Piccoli segni, per evidenziare l'importanza della tavola domestica e della mensa eucaristica, una intrecciata all'altra.
"La mensa domestica - afferma l'arcivescovo - ci riporta alla tavola apparecchiata, al banchetto della condivisione quotidiana al quale ci accostiamo con i nostri cari..., luogo ideale per rendere grazie al Signore dei doni ricevuti".
"Nella mensa domestica - continua mons. Seccia - si può riscoprire insieme lo spirito della preghiera che ridona spazio a Dio".
Per questo al termine di ogni celebrazione viene distribuita a tutti i fedeli, una preghiera da recitare prima del pranzo domenicale.
Nel giorno della solennità di Maria Immacolata, tutta la comunità si è ritrovata in preghiera ed in festa in onore di Maria, Madre di Gesù.
La mattina dell'8 dicembre scorso, al termine della messa presieduta dall'arciprete-parroco, don Carlo Calvaruso, si è snodata per le vie del paese la processione con l'antico simulacro di Maria, guidata dal parroco della parrocchia dello Spirito Santo, don Andrea Zonno.
La novità è stata portata dai gruppi del catechismo della parrocchia matrice che, guidati dai loro catechisti, hanno pregato insieme e fatto da corona alla tanto amata mamma di Gesù.
Al termine della processione, la statua è stata riportata nella chiesa a lei dedicata e tutti i bambini hanno gioito e partecipato con entusiasmo nel veder volare nel cielo terso di una tiepida mattina di dicembre, splendide e coloratissime mongolfiere, elevando preghiere alla Mamma celeste.