0
0
0
s2sdefault

Da qualche anno ormai, il tradizionale appuntamento con il presepe artistico, realizzato nella chiesa di San Vito dalla Deputazione di San Vito Martire, in particolare da alcuni volontari della Deputazione con spiccate capacità manuali, coordinati dai maestri Fabrizio Colla, Antonio Calò e Luciano Sorano, sotto la guida del presidente della Deputazione Fabio Lettere.

Il tema di quest’anno è stato l’ambiente, maltrattato dalla sconsiderata opera dell’uomo, che ha trasformato l’Amazzonia verde e lussureggiante polmone della Terra, in un territorio arso, pronto ad essere trasformato in campo coltivato; nel presepe ha trovato spazio anche il problema degli ulivi salentini, un tempo verdi e produttivi di olio di gran qualità e adesso morenti, perché affetti da xilella fastidiosa; l’unica fonte di speranza in questa desolazione è la Natività, bellissima nella sua fattura artistica, centro della Cristianità ma anche dell’intero creato.

Nella sua lettera apostolica “Admirabile signum” Papa Francesco ha descritto “il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui”.

Hanno collaborato nella riuscita di questa manifestazione il Gruppo Scout Lequile1, la parrocchia Maria SS. Assunta, la parrocchia Spirito Santo, il Centro culturale Menhir, il Gruppo teatrale Gli Spiritosi, il Comitato festa patronale San Vito martire, il Gruppo portatori statua di San Vito, le confraternite Maria SS. Immacolata, Maria SS. Del Suffragio e Santissimo Sacramento.

Sino al 12 gennaio 2020, sarà possibile partecipare ad una serie di eventi natalizi; la Comunità di San Vito Martire insieme al parroco don Carlo Calvaruso invitano tutti a visitare il presepe, accogliendo i visitatori con un sorriso.

 

Forum Famiglie Puglia