In occasione della festa di S. Giovanni Bosco, il santo che fu “padre, maestro ed amico della gioventù”, l’oratorio di Merine dedicato al santo dei giovani ha programmato per domani sera 1 febbraio alle 19,30 la chiesa rettoriale “Santa Maria delle Grazie”, un’interessante conversazione sul tema “Smartphone e social: l’abdicazione dei genitori”.
L’incontro è aperto a tutti, ma è rivolto, in particolar modo, ai genitori dei ragazzi che frequentano la catechesi e l’oratorio parrocchiali.
Oggi la tecnologia è diventata parte integrante del mondo relazionale e anche le interazioni e le dinamiche familiari tra genitori e figli sono fortemente influenzate dall’utilizzo di smartphone e strumenti tecnologici.
I genitori vivono, pertanto, un grande disagio: il proprio potere e il proprio controllo sui figli vengono sempre meno e si sentono confusi e preoccupati nel comprendere la modalità adeguata per essere genitori responsabili in quest’era digitale, in cui Internet e i social network hanno portato ad una vera e propria crisi dei valori nelle nuove generazioni.
Alla conversazione interverranno don Luca Nestola, parroco di Merine, Giuseppina Capozzi, docente di comunicazione presso la Scuola diocesana di formazione teologica di Lecce e Assunta Corsini, dirigente dell’Istituto comprensivo “Cosimo De Giorgi” di Lizzanello con Merine e presidente provinciale del Forum delle famiglie.