0
0
0
s2sdefault

Sono già in corso i lavori di ristrutturazione del sagrato della chiesa parrocchiale “Maria SS Addolorata” a Lizzanello, che riguarderanno in particolare il così chiamato ‘fungo’ per la sua particolare forma.

La Chiesa è già stata oggetto di numerosi lavori di ristrutturazione con l’ex parroco don Albino de Pascali, a tratti terminando di fatto il completamento della struttura, costruita negli anni ‘70 grazie al lavoro del compianto don Alfonso Cannoletta: alla parrocchia fu donato il terreno dall’Amministrazione di quegli anni che aveva provveduto a bonificare l’area in cui sorge oggi l’attuale Piazza della Libertà, in precedenza zona paludosa.

“I lavori di ristrutturazione - commenta l’Amministratore Parrocchiale don Francesco Morelli - sono stati programmati già da don Albino che aveva fatto presente a mons. Michele Seccia, la situazione di difficoltà in cui versava il sagrato, oggetto anche di un Ordinanza sindacale per motivi di sicurezza. Ora la situazione si è sbloccata e i lavori sono in corso: per qualche tempo dovremmo convivere con l’impalcatura ma lo facciamo volentieri, visto che ci sarà un miglioramento. Colgo anche l’occasione - chiude don Francesco - per ringraziare ancora il vescovo a nome di tutta la comunità,  per essersi fatto carico di questa necessità”.

Anche il Sindaco Fulvio Pedone si è detto “entusiasta per l’inizio dei lavori. Come amministrazione abbiamo dovuto necessariamente agire con un’Ordinanza, per non esporci a pericolosi rischi e infatti il sagrato fu messo subito in sicurezza dalla parrocchia. Poi grazie ai colloqui con il vescovo si è ottenuta questa possibilità che oltre a garantire sicurezza alla centralissima Piazza della Libertà, ne garantisce anche decoro essendo un po' come il ‘salotto di casa’ di noi Lizzanellesi.”

I lavori dovrebbero concludersi intorno a Pasqua, permettendo così alla comunità di vivere in sicurezza e nella più accogliente Chiesa Parrocchiale i sentiti riti della Settimana Santa. 

 

 

Forum Famiglie Puglia