0
0
0
s2sdefault

Il comune di Lizzanello il prossimo 3 maggio intitolerà i giardinetti di Piazzetta Galilei e di Via Cavour a due giornalisti scomparsi prematuramente: Renato Moro (caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia) e Michele Frascaro (direttore, fondatore e animatore del periodico L’Impaziente). 

 

 

 

La cerimonia si svolgerà alle 12 alla presenza del sottosegretario all’editoria Alberto Barachini, delle autorità comunali e del presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, Piero Ricci.

La cerimonia di intitolazione sarà preceduta da un incontro di formazione per i giornalisti a carattere deontologico, dalle 9.30 alle 11.30, che si svolgerà nel Centro polifunzionale “Ennio De Giorgi” di Lizzanello.

L’evento formativo richiama le criticità oggi più pressanti nel mondo del giornalismo a partire dal futuro dell’informazione professionale che deve avere guardare all’esclusivo interesse del lettore. Lo stesso sottosegretario Barachini aveva evidenziato la necessità di un’informazione qualitativa in una dichiarazione con la quale invitava gli editori a difendere l’argine del “buon giornalismo” contro l’assedio dell’improvvisazione e delle fake-news.

Nello specifico, ecco il tema dell’incontro di formazione: “Il giornalismo d’inchiesta, professionale e attento alle regole deontologiche come antidoto e risposta alle sfide del presente tra social fai-da-te e intelligenza artificiale”. Relatori: Michele Partipilo (giornalista e autore di numerose pubblicazioni sulla deontologia), Rosario Tornesello (direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia) e Adelmo Gaetani (già consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti).

 

 

Forum Famiglie Puglia