0
0
0
s2sdefault

Qualche giorno fa  si è celebrata  la Giornata mondiale del Rifugiato. Appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo.

 

L’Unhcr, l’Agenzia Onu per i Rifugiati, prosegue la campagna #WithRefugees, che vuole dare visibilità alle espressioni di solidarietà verso i rifugiati, raccogliendo e amplificando la voce di chi accoglie e rafforzando l’incontro tra le comunità locali e i rifugiati ed i richiedenti asilo.

Anche Lizzanello ha condiviso questa importante giornata con un evento  organizzato da Cooperativa Sociale Rinascita e dal Comune di Lizzanello, Assessorato al Welfare, nell’ambito del Progetto Sprar Lizzanello.

Il programma, che si è aperto con i saluti dell' Assessore al Welfare e Associazionismo Noemi Calogiuri e di Antonio Palma, presidente Cooperativa Rinascita-Progetto Sprar Lizzanello, ha visto degli intermezzi musicali handpan a cura di Silvio Carella, con la partecipazione del ballerino Welly Manco.

A seguire lo spettacolo di magia del Club Magico Salentino “Il Carro”, ente riconosciuto dal Club Magico Italiano. In scena dei prestigiatori professionisti della provincia di Lecce e Brindisi, che si sono alternati sul palco con varie discipline dell’arte magica da scena, giochi di prestigio, magia comica e cartomagia.

Inoltre le ragazze del Progetto Sprar si sono cimentate nel ballo della “pizzica”, prima con musiche israeliane e poi con le tradizionali musiche folkloristiche salentine. A conclusione un rinfresco “multietnico” con specialità nostrane e piatti tipicamente mediorientali preparati dalle famiglie ospitate nella comunità di Lizzanello.

 

Forum Famiglie Puglia