Continua il lavoro di promozione culturale intrapreso dal comune di Lizzanello, fortemente incoraggiato dal sindaco Fulvio Pedone e in particolare grazie alla cura della consigliera con delega Paola Bottazzi, che ha visto Roberto Cotroneo, presentare il suo nuovo romanzo “Niente di personale”. Location il vecchio mercato coperto ora “Laboratorio urbano” già teatro di altre manifestazioni riguardanti l’arte e i diritti umani.
L’autore originario di Alessandria (da trent’anni tra i più autorevoli intellettuali della vita culturale italiana, già giornalista presso l’Espresso e tutt’ora per il Corriere della Sera), ha dialogato con Teresa Romano a proposito del suo libro definendolo: “una descrizione visionaria, ad ampio raggio, feconda di dettagli. Un labirinto straniante ma costruito con una logica ferrea…”. Il racconto di come ad un tratto lo stesso autore si senta fuori dal tempo, testimone di una letteratura perduta. Un mondo quello di Calvino e Sciascia che ha lasciato il passo a una modernità “densa di strumenti ma vuota di contenuti” come la definisce lui stesso lungo la serata, “un’accusa a quello che siamo diventati” tracciando un paragone tra la “sua” generazione e quella degli odierni scrittori che si perdono nei mille rivoli del web e dei social network, diventati destabilizzatori culturali non solo per le nuove generazioni ma “anche per la fascia d’età che va dai quaranta ai sessant’anni spesso”.
Attraverso i suoi ricordi spiega il suo pensiero rispondendo agli interventi del pubblico, talvolta lasciandosi sfuggire piccoli frammenti della sua vita privata e assaggi di quelli che saranno nuovi scritti per il futuro ma sempre con uno sguardo sul passato e i suoi valori perché “la memoria a volte è l’unica chiave per salvare il futuro”.
“La soddisfazione di essere riuscita ad ospitare Cotroneo è grande - esprime soddisfatta la consigliera Bottazzi - non solo per lo spessore dello scrittore ma anche perché Cotroneo é innamorato di Lecce e del Salento. La sua presenza ha rappresentato una tappa fondamentale, una pietra miliare, nel percorso di crescita culturale avviato dalle nostre comunità di Lizzanello e di Merine”.
Prossimo appuntamento in programma il 24 novembre: Pinuccio, l'inviato di "Striscia la Notizia" presenterà il suo nuovo libro.