L’arcivescovo Michele Seccia ha celebrato ieri, 7 agosto a Roca, la solenne celebrazione in occasione della festa patronale della marina di Melendugno e dedicata alla Madonna delle Grazie.
La messa si è tenuta in Piazza del mare subito dopo la processione con il simulacro della Vergne Maria, corteo che ha avuto inizio dalla zona di “Portuligno” ed al quale hanno partecipato i sindaci di Calimera, Melendugno e Vernole, in rappresentanza delle quattro comunità rocane (contando anche Borgagne, frazione di Melendugno) che ogni anno festeggiano la Madonna del santuario di Roca.
“Partecipiamo ogni anno a questa Eucarestia per una sentita devozione e tradizione popolare, come se fosse una tappa della nostra vita. Questo è molto bello, ma dobbiamo iniziare a considerare fondamentali anche le tappe del nostro incontro con Dio nel nostro percorso di vita” ha detto l’arcivescovo rivolgendosi ai numerosi fedeli presenti, oltre che a fedeli e villeggianti che hanno spontaneamente preso parte alla celebrazione.
La celebrazione si è svolta nel contesto della manifestazione “Roca… note e luci” promossa dall’associazione Roca Viva che nella serata ha inoltre proposto uno spettacolo musicale.
Photogallery di Cristian Agricola.