Il comune di Melendugno ha presentato la candidatura per la riqualificazione e la ristrutturazione della Masseria dell’Orso, come indicato nell’avviso pubblico per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani, promosso dal Ministero del turismo.
L’avviso è destinato a finanziare progetti per la valorizzazione degli immobili pubblici presenti sui cammini religiosi e la promozione dei cammini stessi. “Nella nostra provincia - commenta il Sindaco Maurizio Cisternino - da alcuni anni, grazie all’intuizione di due giovani salentine, esiste la seconda tappa della Via del Mare del Cammino del Salento, percorso che prevede l’attraversamento dei camminatori nelle nostre marine, fino ad Otranto. Questa forma di turismo sta suscitando sempre più interesse anche nel Salento e si registrano, ogni anno, migliaia di persone italiane e straniere che scelgono di percorre a piedi lunghi tratti della nostra penisola”.
“La nostra proposta progettuale, per la quale ringraziamo i progettisti e l’ufficio tecnico comunale per il supporto - prosegue l’assessore al turismo Francesco Stella - prevede la ristrutturazione degli ambienti della Masseria di proprietà comunale situata in Viale dei Pini a Torre dell’Orso che, attualmente, è in stato di abbandono. L’obiettivo è quello di creare un hub a servizio di tutti i turisti: info point, centro di assistenza sanitaria turistica, comando di polizia municipale, ristoro food-drink e postazione bancomat. Siamo molto soddisfatti di questa candidatura, per la quale abbiamo siglato anche un accordo con l’associazione ‘Cammino del Salento’ che ringraziamo e che incontreremo a breve”.
“Un’eventuale aggiudicazione - conclude Stella - consentirebbe al comune di Melendugno di poter risparmiare ingenti somme comunali e offrire un importante centro turistico a supporto delle migliaia di ospiti che, in varie forme, scelgono di trascorrere le vacanze in questo territorio”.