La cappella della Madonna del Buon Consiglio, luogo caro a tutti i melendugnesi, sarà inaugurata e benedetta il prossimo 26 aprile, dopo essere stata interessata da importanti opere di restauro.
Alle 19,15 l’arcivescovo Michele Seccia celebrerà la messa di inaugurazione e benedizione della cappella, interverranno in un secondo momento il parroco di Melendugno, don Salvatore Scardino, il sindaco Maurizio Cisternino e l’avv. Veronica Montefusco dell’associazione “Michela l’Angelo Farfalla”.
“Il restauro è durato circa quattro anni. Un tempo trascorso non solo a causa della pandemia, ma anche a causa di alcuni intoppi burocratici e amministrativi, in ogni caso, se pur con fatica siamo riusciti a realizzare questo intervento” ha commentato don Salvatore Scardino, concludendo: “La cappella del buon Consiglio è un riferimento per la comunità, è stata interessata da interventi sulla struttura in muratura e cemento armato ma anche dalla sostituzione dei grandi infissi presenti. Da questo restauro emerge la partecipazione di tante persone che spontaneamente hanno voluto collaborare, non solo grazie all’interesse del comitato feste che si è impegnato per la raccolta dei fondi. Fondamentale è stata inoltre la sinergia con l’amministrazione comunale in tutte le fasi dell’opera”
La cappella, collocata al bivio tra le due strade che anticamente conducevano dal centro abitato a Lecce e alla marina di San Foca, è sempre stato un riferimento per la comunità locale, sin dai tempi in cui quel quartiere di Melendugno era completamente inedificato.