In occasione della Giornata mondiale del rifugiato per l’anno 2024, si terrà a Borgagne l’evento “ContAminazioni. Identità, confronto” che avrà inizio alle 19 presso Piazza Sant’Antonio.
Oltre che l’aperitivo di comunità con focacce del mediterraneo, proposte dalla comunità locale e dagli ospiti del Progetto Sai, sarà organizzato un Laboratorio di arte circense e animazione a cura del gruppo Cirknos.
“È una festa pensata per favorire l'inclusione e l'integrazione delle numerose famiglie rifugiate che dimorano nel nostro paese per inserirle al meglio nella nostra società e farle sentire tutte parti attive della comunità - ha commentato il parroco di Borgagne, don Salvatore Scardino -. “Già in mattinata - conclude il sacerdote -, le porte dell’Oratorio Sant’Antonio verranno aperte a donne e uomini di Borgagne e di varie etnie che saranno riuniti attorno al forno di comunità per impastare e preparare focacce tipiche dei vari territori, le quali verranno poi consumate in serata nell’aperitivo di comunità. Questa, inoltre, è un’occasione per noi, per conoscere tradizioni e piatti tipici dei loro territori”.
A conclusione della serata si terrà il concerto dell’Orchestra popolare di via Leuca, l’evento è organizzato con il patrocinio del comune di Melendugno, in collaborazione con la parrocchia id Borgagne, il comitato feste ed il gruppo “Terzo millennio”.