Anche quest’anno la Confraternita “San Gaetano da Thiene” della Parrocchia “Maria SS. Ausiliatrice” di Monteroni di Lecce ha assegnato 28 borse di studio ai giovanissimi studenti meritevoli delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado.
Le borse di studio sono state consegnate presso la chiesa dell’Ausiliatrice sotto forma di buoni acquisto per il corredo ed i testi scolastici dal valore minimo di 30 e massimo di 300 euro per ogni premio. Presenti anche le dirigenti scolastiche, docenti, genitori e amministratori comunali. Si tratta di un riconoscimento per i ragazzi e le ragazze residenti nel territorio di competenza della parrocchia che nell’ultimo anno scolastico si sono distinti per il profitto (media di livello non inferiore a “Intermedio” per le scuole Primarie e media dei voti non inferiore a 8/10 per le scuole Secondarie di primo grado) e per il comportamento (indispensabile non aver subìto alcuna sanzione disciplinare).
È da ben nove anni che la Confraternita di San Gaetano premia il merito grazie a questo concorso, istituito nel 2015 con l’obiettivo, come ricorda il priore Luigi Rizzo, “di incentivare negli alunni l'impegno nello studio, il senso di responsabilità a scuola e nella vita; di favorire la consapevolezza del valore della cultura e della formazione personale: valorizzare, incentivare e premiare tali doti tra le giovani generazioni, affinché esse siano fondamenta per il loro futuro e stimolo di crescita culturale, sociale e spirituale del territorio”.
La Confraternita, che proprio in questi giorni celebra la festa del Santo patrono, ha stanziato quest’anno la somma complessiva di 2100 euro: 13 gli studenti vincitori, a cui si aggiungono altri 15 ragazzi che sono comunque risultati idonei per l’elevata votazione ed hanno ricevuto ugualmente un piccolo riconoscimento.
La graduatoria è stata stilata da una commissione esterna presieduta da Antonio Ciriolo e composta da Gino Giovanni Chirizzi, Rodolfo Giancane, Fabio Carlà e Matteo Caione.
Ecco i nomi di tutti i vincitori.
Scuola primaria
Classe terza: Mia De Luca e Sofia Tarantino
Classe quarta: Sophie Bergamo e Danilo D’Autilia
Classe quinta: Andrea Quarta e Carol Lucia Spedicato
Scuola secondaria di I grado
Classe prima: Samuel Azzurretto e Julian Elias Madaro
Classe seconda: Giorgia Quarta e Beatrice Centonze
Classe terza: Christian Spedicato (10 e lode), Elena Lorenzo (10 e lode) ed Elisabetta Irene Gullì (10)
Studenti premiati poiché comunque risultati idonei: Irene Pancosta (classe terza scuola primaria); Matilde Spedicato e Sofia Quarta (classe quarta scuola primaria); Nicolò Quarta, Leonardo Santo De Pascalis ed Erika Chirizzi (classe quinta scuola primaria); Giada Vergori (prima media); Simone Fanciullo e Giada Pancosta (seconda media); Eugenio Nicola Gullì, Maria Manca, Andrea Papadia, Brando Magno, Damiano Quarta e Sara D’Autilia (terza media).