0
0
0
s2sdefault

Fervono a Monteroni i preparativi per l’edizione 2024 della festa patronale in onore di Sant’Antonio di Padova.

 

 

Una delle tradizioni più sentite nella città. Forse quella che meglio ne testimonia l’identità. L’anima popolare di una comunità che spazia tra storia e cultura. È la devozione più sentita quella per Sant’Antonio di Padova che affonda le sue radici in un glorioso passato e che ora nuovamente catalizzerà e animerà la vita della comunità monteronese. L’organizzazione si deve allo zelo dei componenti del Comitato festa patronale, un ricco e nutrito gruppo di volontariato parrocchiale della matrice, fulcro dell’associazione di volontariato artistico-musicale-culturale “Sant’Antonio di Padova e SS. Crocifisso”, in sinergia con l’amministrazione comunale.

Come da programma religioso, stasera 21 luglio alle 19.30 con la solenne intronizzazione dell’antica ed artistica statua argentea inizierà ufficialmente la Tredicina in preparazione alla festa durante la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arciprete Don Giuseppe Spedicato proseguendo dal 22 luglio al 3 agosto e sarà incentrata sul tema: “Sant’Antonio, maestro di verità e testimone di carità”.

Ogni giorno della Tredicina saranno celebrate due sante messe, una alle 9 e l’altra alle 19.30. Mentre alle 20.30 vi sarà, ogni sera, una sosta di preghiera davanti a Sant’Antonio. S

abato 3 agosto alle 20, in Piazza Falconieri, si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovanni Intini, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, alla presenza delle autorità civili e militari. Domenica 4 agosto, giorno della festa, le messe saranno celebrate al mattino alle 8.30 e 10.30 mentre la sera alle 19 la celebrazione sarà presieduta dall’arciprete don Giuseppe Spedicato, alla presenza delle autorità civili e militari. Successivamente alle 20 partirà la consueta processione che si snoderà per le vie del paese attraversando i territori della tre comunità parrocchiali.

Lunedì 5 agosto, messa al mattino alle 9, mentre la sera alle 19.30 la messa di ringraziamento presieduta sempre dal Parroco il quale con entusiasmo ha sottolineato che “la festa patronale è un appuntamento importante per tutta la comunità, un’esperienza di comunione e fraternità da condividere a partire dallo stile di vita del nostro patrono Antonio. Mi auguro che quest’anno - ha rimarcato don Giuseppe - la Tredicina aiuti ciascuno a compiere un vero e proprio salto di fede permeato di Vangelo, che va annunciato, testimoniato e vissuto, e così mano a mano, di anno in anno potremo dire di essere cresciuti, di essere cambiati, sull’esempio di Antonio di Padova, di aver incontrato e seguito davvero il Signore Gesù per essere suoi testimoni nel presente e nel futuro della nostra Città”.

Per quanto concerne il programma civile, sabato 3 e domenica 4 agosto, alle 22, si svolgerà, in Piazza Falconieri, la seconda edizione della “Festa della Porchetta”. Allieterà la serata del sabato il concerto live “The Best of Pooh… Noi con voi Live tour 2024”, una cover dei celebri cantanti molto appezzata pare anche dalla band originale.

Domenica 4 agosto alle 10, in Via Roma e Piazza Falconieri, sarà inaugurata la terza edizione del Mercatino Arte e Gusto insieme con la fiera mercato alla presenza delle autorità civili e militari. Sempre domenica 4 agosto alle 22 in Piazza Falconieri il concerto “Clementino & Live Band Tour 2024” del noto cantante rapper partenopeo componente di giuria del programma “The Voice”, a cura dell’amministrazione comunale.

 Lunedì 5 agosto, in Piazza Falconieri, l’esibizione del Premiato Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano “F. D’Amato e F. Cardaropoli”, diretto dal maestro Carmine Santaniello. Martedì 6 agosto, alle 20.30, sempre in Piazza Falconieri, la Compagnia Teatrale “Valle della Cupa” metterà in scena una commedia teatrale di Dora Solini. Mercoledì 7 agosto, alle 20.30, invece, si esibirà la compagnia teatrale “Il Saraceno” con una commedia di Liliana D’Arpe.

Infine, da sabato 3 a venerdì 9 agosto, nella splendida cornice del Palazzo Baronale, sarà possibile visitare ed ammirare una mostra fotografica dal titolo “Foto/Racconto di un viaggio attraverso i mondi” per riscoprire il mondo e se stessi con occhi nuovi.

 

 

Forum Famiglie Puglia