0
0
0
s2sdefault

Novoli è pronta per esprimere la devozione e l’affetto filiale verso la Madonna del Pane: entrano nel vivo i solenni festeggiamenti in memoria di ciò che avvenne nel lontano 1707, allorquando la Vergine salvò gli abitanti del piccolo borgo a nord di Lecce da una terribile pestilenza.

 

 

Oggi, 14 luglio, è l’ultimo giorno della novena guidata dalla predicazione dal passionista Padre Rosario Fontana.

Sabato 15 luglio, alle 20, la solenne processione per le vie del paese. Domenica 16 luglio, al termine della messa delle 10, il simulacro della Madonna del Pane, processionalmente, sarà traslato nella matrice di Novoli, in Piazza Aldo Moro, dove sosterà fino al 17 luglio quando, l’arcivescovo Michele Seccia presiederà la solenne concelebrazione eucaristica sul sagrato antistante la parrocchia Sant’Andrea Apostolo. Al termine, la statua di Maria Ss. del Pane farà ritorno al suo santuario.

Domenica 23 luglio, alle 19.30, al termine della messa di ringraziamento presieduta dal parroco don Luigi, vi sarà la reposizione del simulacro.

Ricco anche il programma dei festeggiamenti civili. Oggi 14 luglio, a cura delle associazioni “Fucina sociale” e “Sulle vie della birra” l’ultimo appuntamento con la prima edizione di “Frumenti e fermenti”: racconti sul culto mariano a Novoli tra pane e birra artigianale. L’iniziativa prevede una serie di visite guidate con degustazione.

Sabato 15 luglio, alle 22.30 in Piazza Regina Margherita, “DiMaggio e Matilde in concerto”. Il 16 luglio, alle 21, “Novoli’s Got Talent” a cura dell’associazione ludico ricreativa “Il Paese dei Balocchi”. Per finire, lunedì 17 luglio, sempre nella centralissima Piazza Regina Margherita, il concerto del noto cantautore di origini salentine, Franco Simone.

 

 

Forum Famiglie Puglia