Il 31 ottobre 1983, nella matrice di Monteroni di Lecce, per l’imposizione delle mani dell’allora arcivescovo di Lecce, Michele Mincuzzi, veniva ordinato presbitero don Luigi Lezzi, dal 2014 parroco a Novoli nelle comunità di Ssnt’Antonio Abate e Madonna del Pane.
In vista di questo appuntamento, la comunità novolese ha vissuto tre giorni di preghiera e preparazione con la celebrazione eucaristica vespertina presieduta dal nuovo vicario generale, don Vito Caputo (il 28 ottobre), e dai vicari episcopali don Nicola Macculi e don Stefano Spedicato (29 e 30 ottobre).
Al termine della messa, celebrata nella parrocchiale della Madonna del Pane, ha fatto seguito una riflessione tenuta dagli stessi presbiteri. Sabato 28, guidati da don Vito, si è riflettuto sul tema “Liturgia, opera di Dio e servizio nella Chiesa”; domenica 29, con don Nicola, il tema trattato nell’incontro è stato “Camminate nella carità: identità e missione del sacerdote al servizio del popolo di Dio”; lunedì 30, il parroco della matrice di Novoli, don Stefano, ha concluso il triduo guidando la riflessione sul tema “Mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato: la natura e la missione del sacerdozio ministeriale”.
Questa sera, alle 18, don Luigi Lezzi presiederà l’Eucaristia nella chiesa di Sant’Antonio Abate facendo memoria della sua ordinazione sacerdotale. Domani, invece, solennità di Ognissanti, sempre a Sant’Antonio, alle 18, sarà l’arcivescovo Michele Seccia, a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica e pregare con la comunità novolese alla presenza delle autorità civili e militari di Novoli e Monteroni di Lecce (paese natale di don Lezzi).
Subito dopo la messa, alle 19, la corale parrocchiale guidata dal M° Dino Invidia, terrà un concerto-meditazione a sfondo vocazionale intitolato: “Poesia d’amore. Con la grazia tua resterò fedele”.
Don Luigi è nato a Monteroni di Lecce il 9 febbraio 1960. Ha frequentato la scuola media e il biennio del ginnasio presso il seminario diocesano di Lecce, completando poi gli studi liceali nell’allora seminario interdiocesano di Taranto, al quartiere Paolo VI.
Compiuti gli studi della filosofia e della teologia nel Pontificio seminario regionale di Molfetta, è stato ordinato presbitero e inviato come educatore e vicerettore nel seminario diocesano di Lecce. Quindi vicario parrocchiale prima a San Pietro in Lama e poi a Santa Maria delle Grazie in Santa Rosa a Lecce. Da parroco, prima di giungere a Novoli, ha guidato le comunità parrocchiali di San Nicola da Mira (Lecce) e Sacro Cuore (Monteroni di Lecce).