0
0
0
s2sdefault

Si svolgerà oggi 6 settembre a Novoli, con inizio alle ore 19.30, il primo torneo di Pickleball organizzato dal Circolo Tennis Novoli all’interno dell’ampia tensostruttura allogata in Via Salice.

 

 

L’evento, inserito nell’ampio cartellone di appuntamenti organizzati dalla Consulta delle associazioni novolesi con il patrocinio del comune di Novoli, “Sotto cieli di libertà”, mira ad una conoscenza e diffusione più approfondita di uno sport ai più ancora non molto noto.

Considerato una via di mezzo tra tennis e padel, con racchette che ricordano un po’ quelle del beach tennis, il Pickleball si sta rapidamente affermando come nuova disciplina in tutto il mondo.

Trattasi infatti di una attività agonistica nata nel 1965 negli Stati Uniti ma giunta in Italia soltanto nel 2018, quando è stata fondata l'Associazione Italiana Pickleball (Aip) con sede a Tocco da Casauria, in provincia di Pescara. Qui, nel 2017, sono stati costruiti i primi tre campi dedicati, dove si allenano gli atleti della rappresentativa nazionale.

Frequentemente si gioca in doppio ma anche il singolo è altrettanto popolare e divertente. L’obiettivo è principalmente quello di intrattenere e far divertire bambini, giovani e adulti che si misureranno su tre campi le cui dimensioni sono molto ridotte e dove si gioca con racchette con piatto solido, senza fori, di legno, metallo o grafite. La palla è grande quanto quella da tennis ma è più leggera (pesa tra i 21 e i 29 grammi), circa la metà rispetto a quelle da tennis. Fatta in plastica, la sua particolarità è che è forata e cava (per evitare di essere “vittima” del vento) ed è diversa a seconda che si giochi indoor o all’aperto.

In uno dei tre campi che saranno installati all’interno della tensostruttura, sarà presente un istruttore che insegnerà regole e tecniche del gioco per quanti fossero interessati ad un successivo approfondimento ed iscrizione ai corsi che l’Asd Circolo Tennis Novoli promuoverà strada facendo.

 

 

Forum Famiglie Puglia