Dimenticate nei cassetti, abbandonate per anni in salvadanai di fortuna, le monetine in rame dal valore di uno, due e cinque centesimi di euro, sono destinate all’estinzione.
Il basso valore di mercato le rende non solo poco apprezzate dai consumatori, ma concretamente non commerciabili tra qualche anno.
“Il superfluo, necessario” è un’iniziativa fortemente voluta dall’Azione cattolica della parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Novoli, con lo scopo di valorizzare le piccole monete mediante una catena di solidarietà. La sfida lanciata è questa: si dovranno portare presso la parrocchia in piazza Aldo Moro, tutte le monete di uno, due e cinque centesimi, nei giorni di raccolta:
Sabato 29 febbraio 2020
Domenica 1° marzo 2020
Sabato 7 marzo 2020
Domenica 8 marzo 2020.
Lo scopo ultimo dell’iniziativa rende ancora più importante il tutto: qualche settimana fa, la comunità ha subito il furto di un proiettore necessario a molte delle attività proposte in parrocchia. Con il ricavato se ne acquisterà uno nuovo.
L’Azione Cattolica ha voluto replicare un’idea già in atto in diverse comunità della diocesi di Lecce, nella certezza che anche Novoli saprà rispondere con entusiasmo e generosità.