0
0
0
s2sdefault

I giovani di Azione cattolica della parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Novoli, in occasione della V Giornata mondiale dei poveri, hanno attivato una raccolta alimentare distribuendo delle borse shopper alle famiglie delle comunità.

 

 

 

Hanno accolto in questo modo l’invito di Papa Francesco a “radicare sempre più nelle chiese locali movimenti a favore dei poveri e degli emarginati”.

La povertà è da sempre uno dei valori guida di Papa Francesco. Il monito “non dimenticarti dei poveri”, arrivato dall’amico card. Claudio Hummes ha segnato in modo indelebile il suo magistero già dai primi istanti dalla sua elezione a sommo pontefice. A partire dalla scelta del nome Francesco, come il santo di Assisi, vicino ai poveri e uomo della pace.

Nelle scorse settimane i giovani della parrocchia Sant’Andrea Apostolo, hanno partecipato ad alcuni incontri formativi sul tema della povertà guidati dagli educatori e dal parroco don Stefano Spedicato. “Abbiamo preso in mano il messaggio del Santo Padre Francesco scritto in occasione della V Giornata mondiale del povero e sottolineato i punti che abbiamo sentito come pugno sul cuore - hanno raccontato gli educatori”. “Ai ragazzi, dopo una prima condivisione sul tema, è stata fatta una proposta semplice, quello di essere presenza, ed hanno risposto con gioia”.

Nella giornata di domenica 14 novembre, al termine delle celebrazioni eucaristiche, sono state distribuite delle sacche in tessuto, e proposto alle famiglie di riempirle, ognuno secondo le proprie possibilità, di beni di prima necessità da consegnare alla Caritas parrocchiale che provvederà ad una successiva distribuzione diretta ai più bisognosi.

Le numerose shopper sono state realizzate grazie al contributo del Consorzio Valle della Cupa nord-Salento che, nella persona del vicepresidente Antonio Toscano, ha accolto l’invito a collaborare con l’Azione cattolica e la Caritas parrocchiale a questo importante progetto.

 

 

Forum Famiglie Puglia