0
0
0
s2sdefault

Ritorna, oggi 20 febbraio, dopo 17 anni, la rievocazione della festa del patrocinio in onore di San Cesario de le tritici focare.

 

Festa di San Cesario

 

L' evento organizzato nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo Cesariano dal Comitato feste patronali di San Cesario di Lecce in collaborazione con l'associazione "L'Ausapieti" è stato preceduto da un triduo di preghiera nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie.

L’antica ricorrenza, oggi, giorno del patrocinio, raggiunge il suo culmine con la concelebrazione eucaristica presieduta dall' arcivescovo Michele Seccia alle 17.30 durante la quale sarà benedetto un antico simulacro in cartapesta, di fattura popolare, raffigurante un giovane San Cesario che dopo tanti anni di abbandono è ufficialmente restituito alla venerazione della comunità.

La serata procederà con una breve processione accompagnata da 13 torce. Una volta giunta in Piazza Garibaldi si darà vita a una rievocazione dell'accensione dei 13 falò che secondo la tradizione rappresentano i tredici mesi di carcere scontati da San Cesario prima del martirio.

 

 

Forum Famiglie Puglia