0
0
0
s2sdefault

La consacrazione del 15 Maggio da parte dell’Onu della festa della famiglia, ha coinvolto da subito tutti i nuclei familiari del mondo.

L’ufficialità di tale festa a San Pietro in Lama è stata riconosciuta nel 2015 dalla giunta comunale di allora. La rilevanza della festa della famiglia è stata abbracciata con grande impegno e sensibilità dalla comunità, che giunta alla 4ª edizione della sua celebrazione, sente più che mai la necessità di tutelare in tutte le sue diversità un’istituzione: quella della famiglia, che oggi più che mai è protagonista di un profondo processo evolutivo.

Quando festeggiare tutte le famiglie del paese se non di domenica, giorno che per eccellenza rappresenta un momento di riunione, confronto e socializzazione con le persone che si amano dopo una settimana frenetica e impegnativa? L’Zione cattolica di San Pietro in Lama ha scelto di articolare la festa della famiglia di quest’anno in due giornate. Nella serata del 15 Maggio è stato infatti organizzato un incontro presso il Centro liturgico “Don Tonino”, guidato da Simona Greco e Lia Passeri del Consultorio diocesano dal titolo “La bellezza del matrimonio”. Si è fatto riferimento ad una bellezza, quella del matrimonio, che va ritrovata nei vantaggi che esso offre. Oggigiorno il matrimonio sembra spaventare i giovani, che per svariati motivi optano per forme diverse di convivenza, piuttosto che scegliere di compiere il “grande passo” che presuppone: impegno, amore, rispetto e soprattutto la capacità di concedersi interamente e vicendevolmente al partner amato/a. Solo scegliendo di impegnarsi nel matrimonio, si potrà credere nel “per sempre”, senza il timore di “viversi finché dura”.

È invece nella giornata di ieri, domenica 19 Maggio che l’Ac ha scelto di festeggiare tutte le famiglie, dapprima con la celebrazione eucaristica presieduta da parroco don Michele Giannone per poi concedersi un momento di divertimento, svago e condivisione: il picnic a Pozzino che ha permesso di portare il sole nella vita di tutti, rendendo la 4ª edizione della festa della famiglia speciale.

 

Forum Famiglie Puglia