Si svolgerà domani 17 novembre, alle 19 (non più alle 21 come precedentemente indicato), presso il Teatro Don Bosco di San Pietro Vernotico, lo spettacolo di teatrodanza dal titolo “Orme”, prodotto dalla Compagnia d'arte dinamica AlphaZTL, che vedrà protagonisti i detenuti della Casa circondariale di Brindisi insieme ai danzatori professionisti della compagnia.
L’evento, supportato dal comune di San Pietro Vernotico e fortemente voluto dalla parrocchia San Giovanni Bosco, avverrà in occasione del 50° anniversario della fondazione di quest’ultima, e sarà un omaggio alla cura e all’attenzione verso i detenuti, seguendo le orme di don Bosco, per offrire loro il coraggio di guardare avanti per un futuro di rinascita e riscatto umano, nonostante le sofferenze dovute alla reclusione.
L’opera offre una riflessione profonda su temi come la libertà di amare e di essere, il ruolo delle donne in società, i diritti civili, e le paure che ci uniscono e dividono. Con questo spettacolo, AlphaZTL invita tutti noi a confrontarci con le sfide e i sogni che appartengono a ciascuno, abbattendo le barriere dell’esclusione. Orme è infatti il frutto di Oltre i confini indoor 2024, un progetto di dieci mesi che ha coinvolto i detenuti in un percorso formativo di danza, sensibilizzazione e professionalizzazione, mirato a migliorare la loro condizione personale e sociale attraverso l’arte.
Lo spettacolo, che si inserisce nel progetto arte nel sociale di AlphaZTL, diretto dal coreografo Vito Alfarano, che da anni sviluppa percorsi inclusivi in contesti spesso emarginati, mira a promuovere il dialogo tra il carcere e la comunità, abbattendo le barriere della diffidenza e creando un tessuto sociale più unito e inclusivo.
Si invita tutta la comunità, domani alle 19, a vivere un’esperienza che va oltre il teatro e si radica profondamente nei valori di solidarietà e inclusione.