Leonardo nasce il 15 aprile 1452 ad "Anchiano, vicino a Vinci (in provincia di Firenze). Figlio naturale del notaio ser Piero e di una giovane contadina".
Nel 1469 "entra nella bottega di Andrea del Verrocchio, frequentata da illustri artisti e giovani talenti, dove impara a disegnare, a dipingere e a scolpire". Uomo di grande spessore culturale è famoso per i suoi capolavori di ingegneria e architettura, senza nulla togliere ad alcune opere artistiche tra cui: il Cenacolo e la Gioconda.
Il 2 Maggio 1519 muore ad Amboise all'età di 67 anni. A 500 anni dalla sua morte il Lions club international distretto 108 Ab Lions Club di San Pietro Vernotico ha organizzato una serata in collaborazione con l'amministrazione comunale - assessorato alla cultura, il Circolo jazz "Nicola Arigliano" di Squinzano e l'associazione culturale "Domenico Modugno".
Domenica 1° dicembre alle 18,30 presso la sala consiliare del comune di San Pietro dopo i saluti istituzionali del sindaco Pasquale Rizzo, dell'assessore alla cultura Antonella De Matteis e del presidente del Lions Club di San Pietro Vernotico Nicola Saponaro interverranno Piera Mita, docente presso l'Itc “Nicola Valzani”, Emilio Filieri, docente presso l'Università di Bari e Alfonso Renna, cardiologo.
A seguire "Percorso artistico dal '400 al' 900 sulla genialità in musica" con le esibizioni di Sabrina Luciani, arpista e Brunella Luciani, pianista.