Era il 23 gennaio 2012 quando l’allora arciprete di Squinzano, mons. Nicola Macculi presentò ai fedeli di San Nicola e Mater Domini la prima comunità delle Suore Figlie del Divin Salvatore composta da Suor Marta (oggi vicaria generale della Congregazione), Suor Anna Maria e Suor Eleonor.
Era l’inizio di una nuova avventura per questa famiglia religiosa di origini salvadoregne che sbarcava in Italia per la prima volta. E giungeva all’indomani di un viaggio-lampo compiuto da don Nicola e da mons. Luigi Manca (attuale vicario generale della diocesi di Lecce) nel 2011 in El Salvador dove, ospiti dell’altro squinzanese, mons. Luigi Pezzuto, all’epoca Nunzio apostolico nel Paese dell’America centrale e prezioso mediatore nella “trattativa”, in breve tempo riuscirono ad ottenere il consenso della superiora generale della congregazione ad inviare “in missione”, in Italia, a Squinzano, tre giovani suore. Che da subito sono entrate nel cuore della comunità squinzanese, mettendosi a disposizione delle due parrocchie, non solo per il culto e nella cura delle chiese, ma anche nella catechesi, nell’assistenza spirituale agli ammalati e, inizialmente al servizio degli anziani ospiti della casa-famiglia di Via Brindisi. Infine, ancora oggi, nella scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale ‘M. De Simone’.
“Un decennale carico di gratitudine - ha sottolineato don Alessandro Scevola, oggi arciprete di Squinzano e parroco di San Nicola e Mater Domini -: gratitudine per la presenza silenziosa, orante, umile e incisiva delle nostre care suore che da dieci anni sono parte attiva della nostra famiglia parrocchiale”.
Domenica sera, durante la messa vespertina presieduta da don Alessandro, la comunità nella chiesa matrice le ha festeggiate e ha lodato il Signore per il grande dono della loro presenza.
“Il prezioso servizio nella scuola parrocchiale, l'infaticabile cura liturgica delle nostre due parrocchie, l'apostolato di catechesi con i ragazzi e con i giovani, l'essere accanto a tanti fratelli ammalati e la continua e generosa preghiera sono certamente - ha aggiunto l’arciprete - i punti fermi della loro presenza in mezzo a noi che diventa dono della Provvidenza di Dio per la nostra comunità di Squinzano”.
“A Suor Leonor, a Suor Veronica, a Suor Marta e, in loro anche all’altra Suor Marta, a Suor Anna Maria e a Suor Noemi oggi chiamate ad altri servizi nella congregazione, e che hanno svolto in questi dieci anni il loro apostolato qui a Squinzano, la nostra più sincera gratitudine accompagnata dall'affetto e dalla stima di tutta la comunità”, ha concluso don Alessandro.