0
0
0
s2sdefault

Grandissima festa ieri mattina nella scuola primaria e nella scuola media di Squinzano dove sono stati accolti tredici bambini ucraini tra i sedici che la comunità squinzanese ha accolto nei giorni scorsi.

 

 

 

Come già riferito (LEGGI) le mamme e i figli (22 in tutto) sono stati affidati ad alcune famiglie della parrocchia San Nicola e Mater Domini. Tre bambini più piccoli sono stati inseriti negli asili nido o nelle scuole dell’infanzia della città.

Grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Loredana De Simone, delle insegnanti e di tutto il personale scolastico in tempi brevi si è riusciti ad inserire tutti e tredici i bambini e ragazzi all’interno delle classi. Ad oggi la comunità scolastica di Squinzano a livello regionale è stata la prima ad accogliere tanti bambini dell’Ucraina e questo grazie al lavoro di squadra che sta coinvolgendo le parrocchie, le Caritas, le istituzioni, le associazioni presenti sul territorio.

Ad accogliere i bambini ieri mattina (GUARDA) a scuola tanti palloncini, cartelloni con scritte in ucraino e russo, tante canzoncine e sorrisi.

Non sono mancate le lacrime delle mamme dei piccoli bimbi ucraini e delle famiglie ospitanti che, insieme con don Alessandro Scevola e don Francesco Pesimena (parroco e viceparroco), hanno partecipato ai diversi momenti di accoglienza nei diversi plessi scolastici.

Per tutti questi bambini e ragazzi questa settimana orari di scuola più flessibili per aiutarli nell’adattamento, schede personalizzate di apprendimento della lingua italiana, laboratori di disegno ed ovviamente tante coccole e tenerezza per ridonare loro quel sorriso e quella “normalità” che la guerra ha brutalmente tolto dalla loro quotidianità.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia