L’amministrazione comunale di Squinzano ha ottenuto dalla Regione Puglia un finanziamento di 1.650.000,00 euro da destinare al progetto “Facio Spazio - Villa Cleopazzo Urban Community Library” riguardante il restauro della struttura e l’acquisto di nuovi arredi.
La sua elaborazione è iniziata nell’agosto 2017 ad opera dell’Assessorato al recupero del patrimonio storico, artistico e culturale e ha permesso di partecipare al bando “Smart - in Community Library” finalizzato alla valorizzazione, fruizione e restauro dei beni culturali ed, in particolare, delle Biblioteche Comunali.
La biblioteca di Squinzano è un fiore all’occhiello della cittadina; inaugurata il 7 luglio 2004 con il sindaco Gianni Marra e l’assessore Claudio Taurino (che attualmente ricoprono gli stessi incarichi di allora) ha avuto negli anni un percorso sempre in ascesa, basti pensare al patrimonio librario che è passato da 1.159 volumi a ben 30.000.
Nel 2006 è diventata capofila delle biblioteche del Nord Salento arricchendosi di una mediateca con ben sedici postazioni multimediali. Il 7 luglio 2009, in occasione del quinto anniversario della sua creazione, è stata dedicata a “Giovanni Cingolani” editore di storia e tradizioni locali prematuramente scomparso.
I principi generali, cui la Biblioteca si è ispirata in questi 15 anni di vita sono quelli contenuti nelle “Raccomandazioni per le biblioteche pubbliche” dell’IFLA, nel “Manifesto UNESCO sulle Biblioteche pubbliche” e nel “Comunicato di Leuven” dell’agosto 1998.
L’idea culturale e sociale alla base di questo nuovo progetto è rendere villa Cleopazzo un luogo dove ognuno possa sentirsi a proprio agio come a casa propria, comunicare, condividere le proprie esperienze e sviluppare la sua creatività.
I lavori inizieranno tra pochi giorni.