Grande partecipazione di fedeli e di visitatori ieri mattina presso l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate dove si è svolta la festa liturgica della Vergine Maria nella Risurrezione del Signore.
A presiedere la solenne celebrazione eucaristica il vescovo Cristoforo Palmieri che ha sostituito mons. Seccia in questi giorni impegnato nella predicazione degli esercizi spirituali presso le Suore Salesiane dei Sacri Cuori.
La festa di Santa Maria di Cerrate si svolgeva anticamente il primo giovedì dopo Pasqua e richiamava grande folla di fedeli da tutti i paesi del Nord Salento.
Anche ieri sono stati tantissimi coloro che hanno voluto prendere parte alla cerimonia religiosa e che hanno voluto visitare l'antica Fiera lu panieri. Lo stesso vescovo Palmieri accompagnato da Loretta Martella, responsabile per il Fai, il fondo che ha in custodia l'Abbazia e dall’arciprete di Squinzano, don Alessandro Scevola che invece ne cura gli aspetti religiosi, ha voluto visitare le varie bancarelle della fiera intrattenendosi simpaticamente con i tanti visitatori ribadendo loro che la bellezza dell'Abbazia di Cerrate è un segno privilegiato della bellezza di Dio Creatore.
Complici le meravigliosa giornate di ieri e di domenica scorsa, sono stati oltre 1500 i visitatori che hanno preso parte all'antica fiera visitando i luoghi dell'Abbazia dal cui antico altare la Vergine Madre di Cerrate dispensa grazie celesti a coloro che a lei si affidano.