0
0
0
s2sdefault

In questo anno dedicato da Papa Francesco alla preghiera, la Quaresima 2024 nella comunità parrocchiale di San Nicola e di Mater Domini in Squinzano si presenta ricca di opportunità per crescere umanamente e spiritualmente (SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO).

 

 

Così ha sintetizzato il parroco don Alessandro Scevola, il lunedì sarà il giorno dedicato alla Parola di Dio con la Lectio divina alle 17 in chiesa madre e alle 17,30 a Mater Domini; il giovedì sarà dedicato alla preghiera con l’adorazione eucaristica e le confessioni sempre negli stessi orari, e il venerdì sarà il giorno dedicato al ricordo della Passione del Signore con la Via Crucis. Tre occasioni settimanali da cogliere per andare un po’ più in profondità nella vita cristiana.

La Quaresima si è aperta ieri con la messa e l’imposizione delle ceneri nelle due chiese parrocchiali. Non è mancato anche quest’anno la liturgia serale (alle 20,30), per favorire coloro che di consueto nelle ore precedenti hanno impegni lavorativi. Domenica 3 marzo si terrà la Via Crucis per le vie della città con partenza dalla chiesa del Calvario.

La Quaresima si intreccia quest’anno, nella vicaria di Squinzano, con la visita pastorale dell’arcivescovo Michele Seccia, che si apre oggi, 15 febbraio, alle 18 con una concelebrazione eucaristica in chiesa madre presieduta dal pastore cui parteciperanno tutti i sacerdoti della vicaria. A San Nicola e Mater Domini si terrà nei giorni 15-16-17 marzo, V domenica di Quaresima.

La solennità di San Giuseppe, martedì 19 marzo, avrà il suo rilievo con la tradizionale processione e una solenne celebrazione eucaristica in chiesa madre alle 18; non mancherà, al termine, un momento di festa in Piazza San Nicola con la Gara della Cuccagna. Già da martedi 12 marzo, inizio del Settenario di San Giuseppe, chi lo desidera potrà portare in canonica generi di prima necessità che saranno poi distribuiti alle famiglie in difficoltà.

Infine, l’Azione cattolica, insieme con il Centro italiano femminile (Cif), organizza due momenti di riflessione su temi di grande rilevanza: “Riflessioni sulla Dichiarazione Fiducia Supplicans  (venerdì 16 febbraio alle 19 nella chiesa di Mater Domini) e “Intelligenza artificiale: come essere pienamente umani nella stagione delle intelligenze artificiali” (giovedì 14 marzo alle 19 sempre nella chiesa di Mater Domini), entrambi tenuti da don Gigi Manca.

Tante e belle opportunità per consentire a tutti di giungere alla Pasqua 2024 veramente rinnovati.

 

 

Forum Famiglie Puglia