Domani 25 marzo, tutta la comunità squinzanese ed in particolare coloro che hanno indossato e continueranno ad indossare il fazzolettone Scout, parteciperà ad una commemorazione presso la chiesa madre alle 18 per ricordare i cinquant’anni dalla scomparsa del piccolo Maurizio Papa, che tanto segnò, nel lontano 1974, l'intera cittadinanza oltre che la sua famiglia.
Da quel tragico momento, quel bambino è diventato figlio, fratello ed amico di tutti ed è per questo che, spinti da sentimenti puri e mai sopiti, tutti coloro che lo conoscevano hanno dato vita, oggi, a questo evento ricco di preghiera, condivisione ed amicizia.
Cosa accadde quel 25 marzo? Maurizio aveva 13 anni e venne investito da un’auto mentre in bicicletta tornava a casa dal doposcuola. Maurizio era iscritto al Gruppo Scout di Squinzano che proprio pochi giorni fa ha compiuto cento anni dalla sua fondazione e che, subito dopo la tragedia, decise di intitolare a Maurizio Papa il Reparto Agesci Squinzano che inizialmente aveva sede in Piazza San Nicola.
"La commemorazione del 25 marzo - sottolinea il fratello Gaetano - sarà un'occasione preziosa per ritrovarci tutti insieme in onore di Maurizio, perché il ricordo e la storia devono rimanere vivi".