Immersi nell’antico casale di Bagnara, dove la tradizione vuole che sia il primo agglomerato cittadino, che ha dato vita ai paesi limitrofi di Campi Salentina e Squinzano, ai piedi dell’antica chiesa dedicata alla Madonna dell’Alto, le Proloco dei comuni di Campi Salentina, Squinzano, Casalabate marina di Trepuzzi e Cellino San Marco insieme a PlasticFree organizzano una giornata ecologica e di sensibilizzazione, per preservare e tutelare un bene comune come la chiesa della Madonna dell’alto, che sovrasta da secoli l’intera serra.
Il programma prevede che domenica 16 giugno, alle 9, ci sarà il raduno dinanzi la facciata della chiesa e la distribuzione di guanti e sacchi a cura dell’azienda locale “Monteco srl”, subito dopo partirà la raccolta dei rifiuti nelle aree circostanti.
Alle 10:30, invece, al termine della raccolta di tutti i rifiuti, all’interno della chiesa sarà celebrata la santa messa, officiata da tutti i parroci dei comuni limitrofi.
Dunque, una giornata importantissima da vivere per riscoprire, non solo gli antichi valori delle nostre comunità ma anche, per renderci più sensibili e vicini all’ambiente. Sottolinea il presidente della Proloco di Squinzano, Cosimo Pierri: “vi aspettiamo numerosi a questo importante evento organizzato dalle Proloco dei paesi a noi vicini”.