Nella Parrocchia “Madonna di Fatima” di Squinzano riparte il catechismo e lo fa con un’iniziativa veramente molto bella e importante non solo per i più piccoli, ma anche per i loro genitori e i parrocchiani tutti.Domenica 10 novembre avrà luogo infatti, la “Festa degli alberi” dove i bambini del catechismo, piantumeranno alcuni alberelli nei giardini della chiesa parrocchiale.
Prima però, alle 10, ci sarà la santa messa domenicale presieduta dal nuovo arcivescovo coadiutore di Lecce, Angelo Raffaele Panzetta che al termine della celebrazione, benedirà i piccoli alberi che allestiranno i giardini parrocchiali e inaugurerà la nuova sede della Caritas.
Dopo la messa delle 18, invece, ci sarà una piccola festa di comunità insieme a tutte le famiglie dei bambini del catechismo, gli operatori parrocchiali e tutti i fedeli che assiduamente durante la settimana, partecipano alla vita della parrocchia.
Come ci ha spiegato infatti, l’amministratore parrocchiale don Alessandro D’Elia: “L'idea della festa degli alberi nasce dall'osservazione dei luoghi su cui sorge la parrocchia: grandi spazi aperti e quasi tutti vuoti, senza verde e senza alberi. Abbiamo iniziato il catechismo con 16 bambini di prima elementare e si è pensato di piantare un albero da frutto per ciascun bambino di fronte ai locali parrocchiali e dare ad ogni albero il nome del bambino che lo pianta”.
Ha aggiunto poi don Alessandro: “Questa manifestazione è un segno di radicamento e di investimento per il futuro visto che la parrocchia, dopo un periodo difficile, pian piano sta ritrovando coesione tra le persone e ha avviato una programmazione per il futuro prossimo”.
Nelle prossime settimane infatti, nella parrocchia squinzanese ripartirà anche la Caritas e domenica prossima, saranno benedette le nuove segnaletiche che indicano il percorso per giungere alla parrocchia, offerte dall'amministrazione comunale.