0
0
0
s2sdefault

Si stanno svolgendo in questi giorni a Squinzano i festeggiamenti religiosi per la ricorrenza di San Vincenzo Ferreri che cadrà domenica 9 giugno.

Il Circolo pro feste intitolato al compatrono ha voluto rispolverare un’antica tradizione che a Squinzano si ripeteva ogni anno: festeggiare San Vincenzo nel giorno della solennità di Pentecoste. Consuetudine andata il disuso per vie delle nuove norme liturgiche post conciliari che non privilegiano le solennità rispetto alle feste dei santi. Quest’anno piccolo strappo alla regola per onorare il santo domenicano che ha moltissima familiarità. Non a caso l’iconografia classica, compresa la pregevole statua squinzanese, lo rappresentano con una lingua di fuoco sul capo, proprio come gli apostoli riuniti nel cenacolo. Ma torniamo al programma della festa di quest’anno.

Dopo la traslazione della statua del Santo dalla chiesa di San Giovanni alla chiesa di San Nicola, avvenuta il 5 giugno, nella giornata di giovedì 6 si è dato inizio al triduo in onore di San Vincenzo che si concluderà sabato 8 e che prevede alle ore 19 la recita del Santo Rosario, la preghiera e la celebrazione della Santa Messa con omelia. Nella giornata del 9 giugno invece, alle 18,30, avrà iniziò la processione, con la statua che sfilerà sulle spalle del gruppo locale “Volontari portatori di statue” e che sarà accompagnata dal piccolo concerto musicale “E. Musarò” Città di Squinzano. Alle 19,30 si potrà assistere alla celebrazione eucaristica che sarà officiata da mons. Cristoforo Palmieri, vescovo emerito di Rrëshen (Albania) e sarà allietata dal coro polifonico di Santa Cecilia. Il tosello e l’interno della chiesa sono stati addobbati dalla ditta Aventaggiato Rocco e figlio da Castrignano dei Greci.

Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, sempre nella giornata di domenica alle ore 9, in piazza Plebiscito ci sarà l’esibizione del pluripremiato concerto bandistico municipale E. e G. Abbate città di Squinzano con il maestro, direttore e concertatore Giuseppe Gregucci. La sera invece, sempre nella stessa piazza, andranno in scena alle 21 gli Scemifreddi, cabaret con…gelato, reduci dal successo televisivo a Colorado. A seguire si potrà assistere al Pensiero d’amore tour 2019 di Mal dei Primitives, un suggestivo viaggio musicale tra nostalgia e attualità.

La ditta Vito D’Oronzo di Guagnano allieterà la giornata di domenica con fragorose salve la mattina e la sera alla fine delle celebrazioni liturgiche. Piazza plebiscito e le vie adiacenti saranno addobbate dalla ditta Romeo Perrotta di Squinzano.

 

Forum Famiglie Puglia