Fervono i preparativi a Squinzano, nella parrocchia Santa Maria delle Grazie, per i vicini festeggiamenti che uniranno la comunità nella devozione alla Madonna del Pozzo.
Domani 5 luglio inizierà la novena che terminerà il 14 e che sarà seguita ogni sera dalla celebrazione della santa messa. Fino al 12 luglio rosario e novena si svolgeranno alle 19 mentre l’eucarestia alle 19,30, al termine della quale si parteciperà sempre un piccolo rito. La prima sera vi sarà il rito dell’Incoronazione della Madonna e di Gesù Bambino e, a fine messa, i fedeli baceranno il piede della Vergine.
Sabato 6 vi sarà la riflessione sull’esortazione apostolica “Christus Vivit”.
Domenica 7 la messa sarà allietata da un omaggio floreale alla Madonna da parte dei fedeli e sarà esposto, come da tradizione, il simulacro della Vergine Dormiente. Il coro polifonico “P. Igino Ettorre” si esibirà poi in ricordo di Padre Serafino Marinosci dei frati minori Alcantarini nel centenario della sua morte.
L’8 luglio i fedeli avranno la gioia di essere unti con l’olio della Consolazione e di partecipare all’Adorazione Eucaristica del Preziosissimo Sangue di Gesù.
Martedì 9, oltre alla benedizione dei fanciulli, sarà lanciato in cielo un Rosario composto da tanti palloncini colorati.
Mercoledì 10 sarà la volta della distribuzione dell’acqua benedetta proveniente dal Pozzo di Capurso. È già il terzo anno che un gruppo di parrocchiani si reca in pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Pozzo di Capurso la cui Vergine, così come narrato al suo interno su apposite effigi, nel corso dei secoli ha compiuto tre miracoli nei confronti di altrettanti cittadini di Squinzano.
Giovedì 11 vi sarà l’atto di affidamento delle famiglie a Maria e una fiaccolata in Piazza Vittoria.
Venerdì 12 alle 20,30 vi sarà la veglia mariana animata dai giovani della parrocchia con testimonianza su San Giovanni Paolo II nel chiostro del convento.
Sabato vi sarà una piccola variazione di orario con la novena, seguita dalla celebrazione, che inizierà alle 19,30. Alle 20,15 partirà dal sagrato della chiesa la solenne processione con il simulacro sia della Madonna che di San Giovanni Paolo II in occasione dell’anno del Sinodo dei Giovani. La processione sarà accompagnata dal Piccolo Concerto “Città di Squinzano” il cui direttore è Angelo Musarò.
Domenica 13, festa della Madonna, le celebrazioni si terranno alle 7,30, alle 9,30 e alle 19,30, quest’ultima sul sagrato della chiesa.
Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, sabato 13 alle 21, al temine della processione, vi sarà lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta D’Oronzo Loc. Camarda di Guagnano e, a seguire, la decima edizione della “Sagra te la friseddhra” con friselle, patatine fritte, polpette e vino. La serata sarà animata da musica e balli. Domenica 14 arriveranno alle 21 in piazza Vittoria, direttamente da Mudù, Antonella Genga e Umberto Sardella e, a seguire spazio alla dance music con Kiss & the Gang.
Lunedì 15 si chiuderà con “Eppuru esiste”, commedia in 2 atti brillantissimi di Antonio Ursino.