0
0
0
s2sdefault

Doveva essere esclusivamente la serata di Tullio De Piscopo a conclusione del Premio “Città della Musica” ma l'amministrazione comunale ha voluto doverosamente offrire per qualche minuto la scena sul palco di Piazza Plebiscito ai tre parroci che hanno lasciato Squinzano per raggiungere nuovi servizi pastorali.

Dopo aver premiato la sera precedente l'arcivescovo Michele Seccia e don Attilio Mesagne, una targa ricordo e l'affettuoso saluto della numerosa platea accorsa per assistere al concerto del percussionista partenopeo. il sindaco Gianni Marra e tutti gli amministratori hanno voluto consegnarla anche a mons. Nicola Macculi, che dopo aver guidato per undici anni le comunità di San Nicola e Mater Domini ora è parroco di Santa Maria della Porta in Lecce e direttore della Caritas diocesana, a don Sandro Quarta che da Maria Regina è stato ora trasferito come parroco di San Sabino in Lecce e a Padre Gregorio Di Lauro ofm (assente nella serata) che ha lasciato Santa Maria delle Grazie per far posto a Padre Salvatore Giardina.

Sul palco anche mons. Carlo Santoro e don Matteo Quarta, rispettivamente nuovi parroco e viceparroco della matrice e di Mater Domini.

Alla gratitudine dell'amministrazione è seguito il saluto di don Nicola (video allegato) che, oltre a ringraziare tutti, ha ricordato gli anni trascorsi nel servizio pastorale a Squinzano, ha invitato tutti ad accogliere con generosità i nuovi sacerdoti arrivati e, all'amministrazione comunale, alle parrocchie, alla scuola e alle famiglie ha lasciato una consegna dal grande significato pedagogico: abbiate cura dei germogli. I fanciulli e i ragazzi siano la vostra prima preoccupazione. Sono loro che costituiscono la speranza della città.

Infine, ha annunciato la fresca nomina di un altro sacerdote squinzanese, mons. Luigi Manca, all'importante ruolo di delegato arcivescovile “ad omnia”, il primo collaboratore di mons. Seccia.

Si ringrazia Paolo Andriani per la concessione delle immagini.

 

Forum Famiglie Puglia