Nel mese di ottobre a Squinzano, si sa, tornano i festeggiamenti in onore della Madonna del Garofano e l’associazione “21 ottobre 1618-Opera Maria Manca onlus”, unitamente alla parrocchia San Nicola, alla Pro loco locale e con il patrocinio del comune, ha voluto dedicare ben dieci giorni a questa devozione sempre viva negli squinzanesi.
Primo atto stasera alle 20 con il concerto mariano presso la parrocchia Maria Regina, Durante la serata, Antonio Pastore, presidente dell’associazione, consegnerà a Mons. Michele Seccia e al sindaco Gianni Marra circa duemila firme, frutto di una petizione popolare, con la quale si chiede il compatronato della Madonna.
Da domani e fino al 19 ottobre, invece,presso il Santuario dell’Annunziata alle 20, la meditazione mariana animata dai giovani dell’associazione promotrice.
Domenica 20 ottobre con ritrovo alle 7 del mattino presso il Santuario dell’Annunziata partirà il ciclopellegrinaggio fino al Santuario del SS. Crocefisso di Galatone organizzato dalla Pro loco di Squinzano. In questo modo si ricorderà il legame che da ben quattro secoli unisce le due comunità grazie al garofano che la Madonna affidò alla contadina Maria Manca chiedendole di portarlo al Crocifisso di Galatone.
Lunedì 21, festa della Madonna, presso la Nunziatella alle 15, si ricorderà il prodigio accaduto 401 anni fa attraverso ‘L’ora dell’apparizione’ a cui seguirà la benedizione dei garofani e alle 16 la processione che, partendo dal Santuario, terminerà presso la chiesa madre.
Torna nel corso della processione il secondo concorso floreale che riguarderà gli addobbi più belli sia creati dai singoli cittadini, sia riguardanti intere strade. Si terrà quindi la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico, in Bosnia Erzegovina e Montenegro. Presso il sagrato della chiesa madre alle 20 ci sarà poi la festa ‘Te la virdicula e te lu mieru’ organizzata dalla Pro loco di Squinzano, la cui animazione musicale sarà affidata al gruppo di pizzica ‘Talitakum, taranta migrante’.